ECAP è da sempre dalla parte di chi soffre e di chi è costretto a fuggire per scappare dalla guerra e dalla violenza. Da anni tra i e le partecipanti ai nostri corsi ci sono persone provenienti da tutti i numerosi scenari di guerra e di sofferenza nel mondo, da quelli più noti a quelli quasi dimenticati. Noi lavoriamo per aiutarli, da ovunque esse provengano, ad inserirsi rapidamente nella società e nel mondo del lavoro, ad acquisire gli strumenti (siano le conoscenze delle lingue locali o le competenze professionali) per poter attuare scelte di vita libere ed autonome. Facilitando l’acquisizione degli strumenti che permettono la comunicazione tra persone che provengono da lingue e culture diverse intendiamo anche promuovere la cultura della pace, della solidarietà e della convivenza civile.
L’emergenza legata alla guerra in Ucraina ha portato molte istituzioni, associazioni e persone private, che si occupano di accoglienza, a chiederci come e dove le persone in fuga da quel conflitto possano apprendere le lingue nazionali, quali corsi possono frequentare e a quali condizioni. Noi pensiamo che la scelta migliore, non solo per l’apprendimento delle lingue nazionali ma anche per il rapido inserimento nella società elvetica e nel mondo del lavoro, sia la partecipazione a offerte formative esistenti, insieme a migranti di altre provenienze, organizzate e condotte professionalmente, che corrispondano alle competenze linguistiche e formative individuali.
In questa pagina abbiamo quindi raccolto tutta la nostra offerta formativa accessibile ai e alle rifugiati con lo status S e le informazioni sulle condizioni di partecipazione nei vari cantoni. Queste informazioni verranno aggiornate e integrate regolarmente.
In caso di necessità ECAP è comunque a disposizione di comuni, cantoni e organizzazioni di accoglienza per organizzare ulteriori corsi in diverse località.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare i nostri centri regionali o scriverci all’indirizzo [tocco-encoded-addr:MTE3LDEwNywxMTQsOTcsMTA1LDExMCwxMDEsNjQsMTAxLDk5LDk3LDExMiw0Niw5OSwxMDQ=].