La Scuola Enrico Fermi di Zurigo celebra la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
In occasione della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), la Scuola secondaria paritaria E. Fermi di Zurigo ha organizzato una conferenza con Gigi Roggero, Direttore della casa editrice DeriveApprodi, dal titolo “Come nasce un libro”
In linea con il tema scelto quest’anno dalla SLIM – L’italiano e il libro: il mondo tra le righe – l’iniziativa, rivolta all’intero corpo studentesco della scuola, ha avuto come protagonista il libro e il suo farsi, ovvero come da un’idea letteraria o da una proposta editoriale si arrivi dal manoscritto al libro stampato.
Grazie all’esperienza del Direttore Roggero, i ragazzi e le ragazze hanno avuto accesso allo straordinario laboratorio culturale rappresentato da una casa editrice, nella fattispecie, la bolognese DeriveApprodi. Le/gli alunne/i hanno, infatti, avuto la possibilità di conoscere le diverse fasi che portano alla realizzazione di un libro stampato, alla sua promozione e pubblicizzazione editoriale, addentrandosi sin dentro i programmi digitali editoriali utilizzati per la correzione delle bozze e per la creazione delle copertine.
Guidati dai docenti di Lettere Sica e Torregrossa, e alla presenza entusiastica del Dirigente scolastico Maiorano e dei docenti di altre discipline, la folta platea di studenti e studentesse ha posto numerose domande al Direttore Roggero esprimendo un interesse e una curiosità per i libri e il loro farsi davvero straordinarie.
Attraverso i loro quesiti i giovani hanno potuto conoscere i generi letterari più in voga in questo momento in Italia e quelli più pubblicati dalla casa editrice DeriveApprodi, una casa indipendente con un preciso taglio editoriale e che all’anno sceglie di pubblicare all’incirca 50 titoli, avendo all’attivo più di 1000 titoli pubblicati in ventisei anni di storia.
Tanti altri gli aspetti indagati durante la conferenza: i cambiamenti subiti dall’editoria con l’avvento dei libri digitali o ebook, il profilo formativo richiesto per dirigere o lavorare in una casa editrice, i processi legati alla traduzione di un libro italiano in altre lingue, la suddivisione dei piccoli guadagni ricavati dalla vendita di un libro e la loro ripartizione tra canale di distribuzione, promozione, casa editrice e autore.
Infine, la curiosità degli studenti si è diretta a conoscere il titolo della casa editrice che ha registrato un maggiore numero di vendite, tra i quali si annovera il bellissimo romanzo-inchiesta “Vogliamo tutto” di Nanni Balestrini, poeta sperimentale e autore dell’avanguardia letteraria degli anni ’60-‘70 di cui DeriveApprodi detiene quasi l’intero catalogo.
Un prezioso viaggio, dunque, nel mondo dei libri e del loro farsi che si è concluso con un messaggio importante che il Direttore Roggero ha voluto consegnare ai/alle giovani alunni e alunne, se come mostratoci durante la conferenza un orizzonte lavorativo in ambito culturale può risultare rischioso e non sempre stabile, forse vale sempre la pena rischiare per vedere realizzarti i propri sogni, concetto a cui il nome stesso della casa editrice rimanda: da una deriva si può sempre trovare un migliore approdo.
Il Dirigente Scolastico Maiorano e la Scuola Enrico Fermi tutta ringrazia sentitamente il Direttore Gigi Roggero e la casa editrice DeriveApprodi per la generosa disponibilità e per la splendida lezione!