Chi certifica le competenze linguistiche acquisite, aumenta le proprie opportunità nel mondo del lavoro e ha maggiori prospettive di frequentare un corso di formazione e aggiornamento.
Nel settore linguistico ECAP offre i seguenti esami e certificati:
telc certifica le competenze nel tedesco a diversi livelli. telc sta per «The European Language Certificates – i certificati di lingua europei» e comprende esami di lingua basati sui criteri internazionali dell’ALTE (The Association of Language Testers in Europe): equi, trasparenti e affidabili. ECAP e telc lavorano insieme da molto tempo.
La maggior parte dei centri regionali ECAP sono accreditati per il test fide e lo rilasciano per i livelli A1 fino a B1. Il test fide è stato lanciato dalla Segreteria per la migrazione (SEM) ed è riconosciuto in tutta la Svizzera. Dopo averlo conseguito otterrete un passaporto delle lingue, che potrete utilizzare presso le autorità per una formazione professionale o per la ricerca di impiego.
CELI certifica le competenze in italiano a diversi livelli. CELI sta per «Certificato di conoscenza della lingua italiana» e comprende esami di lingua basati sui criteri internazionali dell’ALTE (The Association of Language Testers in Europe): equi, trasparenti e affidabili.
ECAP e il centro d’esame CELI del CVCL (Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche dell'Università per Stranieri di Perugia) lavorano insieme da molto tempo.