L’apprendimento della lingua locale è importante per potersi destreggiare nella società e nel mondo del lavoro. I migranti prima devono apprendere le competenze di base nel leggere e scrivere – e per di più nell’alfabeto latino, a loro sconosciuto – e poi sono pronti a frequentare i regolari corsi di lingua.
I corsi di alfabetizzazione si rivolgono a persone di lingua straniera, che non hanno mai frequentato, o solo per un breve periodo, la scuola dell’obbligo e che hanno poca o nessuna competenza nel leggere e scrivere oppure provengono da culture con un alfabeto diverso da quello latino.
Corsi Corsi di lingua: Panoramica dei corsi, Tedesco, Francese, Italiano, Altre lingue, Esami e certificati, Test in ingresso / Leggere & Scrivere / Corsi per disoccupati / Formazione professionale / Informatica / Formazione dei formatori / Esami e certificati / Corsi online / Avanti!
Centri regionali Argovia / Basilea / Berna / Soletta / Ticino Unia / Vaud / Winterthur / Svizzera centrale / Zurigo
Progetti AVANTI! / Orienta / Progredir / ict@migrants / Sprechen-Sie-Deutsch? / Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera Italiana
Altre offerte Corsi di lingua specifici per le professioni / Corsi per imprese e istituzioni / Interpreti interculturali / Assistenza all'infanzia / Corsi nella lingua e cultura d'origine / Scuola secondaria di I grado bilingue a Zurigo / ECAP per l'Ucraina