Gli operatori dei media sono pregati di rivolgersi alla Direzione ECAP:
( 043 444 40 70 * [tocco-encoded-addr:MTA1LDExMCwxMDIsMTExLDY0LDEwMSw5OSw5NywxMTIsNDYsOTksMTA0]
«“Scolari ospiti” in un Paese ostile, la storia dei figli dei migranti italiani in Svizzera», TV Svizzera, 2 dicembre 2024
La storia dei lavoratori e delle lavoratrici italiane in Svizzera vista con gli occhi dei loro figli. Ragazzi e ragazze costretti a frequentare le scuole italiane dapprima e quelle svizzere in seguito come “scolari ospiti”, in attesa che i genitori decidessero di rientrare con tutta la famiglia in Patria. Sul tema lo storico Paolo Barcella ha recentemente pubblicato un libro che ripercorre, attraverso la lettura dei temi scolastici, la storia dell’emigrazione italiana.
«Successo per “Scolari ospiti” di Barcella», ItaloBlogger, 22 novembre 2024
Giovedì 21 novembre 2024, presso la sala conferenze dell’ECAP di Zurigo, si è svolta la prima presentazione svizzera del volume “Scolari ospiti. Italiani a scuola in Svizzera” (Biblion Ed.) che lo storico Paolo Barcella e la Fondazione ECAP hanno voluto dedicare alla storia dei percorsi scolastici dei giovani alunni della scuola Enrico Fermi di Zurigo e, più in generale, alle vicende dell’emigrazione italiana in Svizzera attraverso lo sguardo di un modello educativo-scolastico alternativo.
«Le identità sospese dei bambini italiani a scuola in Svizzera negli anni Settanta», Corriere dell'Italianità, 10 novembre 2024
Il libro «Scolari ospiti. Italiani a scuola in Svizzera» di Paolo Barcella è un’indagine storica della complessa condizione scolastica dei piccoli italiani. La ricostruzione dell’autore parte dalle carte conservate presso gli archivi delle scuole Enrico Fermi di Zurigo e Dante Alighieri di Winterthur.
«Scolari Ospiti. Italiani a scuola in Svizzera» di Paolo Barcella. Registrazione video della presentazione del video, sala stampa della Camera dei deputati, Roma 6 novembre 2024
Con l'autore ne parla la segretaria confederale della CGIL Maria Grazia Gabrielli, Toni Ricciardi (storico delle migrazioni) e Angelo Villa (psicoanalista e docente IRPA Milano). Modera Francesca Nava (giornalista Rai 3).
«Scuola Fermi di Zurigo: viaggio nel mondo dei libri», ItaloBlogger, 31 ottobre 2024
In occasione della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), la Scuola secondaria paritaria Enrico Fermi di Zurigo ha organizzato una conferenza con Gigi Roggero, Direttore della casa editrice DeriveApprodi, dal titolo «Come nasce un libro».
«Trent'anni di lotta per la formazione», Area, 20 settembre 2024
ECAP Ticino Unia compie il suo trentesimo anniversario. Consacrata alla formazione e alla riqualifica professionale degli adulti, ha seguito le trasformazioni del mercato del lavoro ticinese e ora guarda alle sfide future.
«Un pezzo di storia che se ne va», Area, 20 settembre 2024
A pochi giorni dalle celebrazioni del trentennale di ECAP Ticino Unia, la comunità italiana in Svizzera ha pianto la scomparsa di due figure di primo piano della storia dell’istituto di formazione per adulti. Guglielmo Grossi e Luigi Fucentese erano due personalità molto conosciute rispettivamente a Berna e Winterthur perché protagonisti di molte battaglie a favore dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici migranti.
«ECAP Ticino Unia festeggia 30 anni di impegno nella formazione degli adulti», Ticino Online, 12 settembre 2024
ECAP Ticino Unia celebra quest’anno il suo 30° anniversario. «Un traguardo», scrive l'ente, «significativo per un’organizzazione che da tre decenni è protagonista nel campo della formazione degli adulti in Ticino». Per celebrare l’anniversario, ECAP Ticino Unia invita all’evento «Sindacato e formazione degli adulti» giovedì 19 settembre presso l’ex asilo Ciani di Lugano.
«L’anno scolastico 2023-2024 dei corsi LICIT-ECAP», ItaloBlogger, 9 luglio 2024
Sta per concludersi positivamente, dunque, un altro anno scolastico per i corsi LICIT erogati dall‘ECAP: un servizio che raggiunge ben 1182 italo-discendenti residenti nei cinque cantoni della circoscrizione Consolare di Basilea e che consente loro l’acquisizione e il rafforzamento del plurilinguismo.
«Al CGIE Corsi di lingua e cultura italiana ed Enti Gestori», ItaloBlogger, 21 giugno 2024
All’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si è discusso dei Corsi di lingua e cultura italiana all’estero. Il tema: risorse agli Enti gestori. Gli interventi dei Consiglier del Cgie Svizzera Giangi Cretti e Roger Nesti.
«Nicoletta Bortolotti al laboratorio didattico ECAP», ItaloBlogger, 8 giugno 2024
Nicoletta Bortolotti, scrittrice prolifica nell'ambito della letteratura per ragazzi, è stata ospite dei corsi di lingua e cultura italiana secondari ECAP per un laboratorio didattico sui temi dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’amicizia, partendo proprio dalla sua opera "I bambini di Gaza: sulle onde della libertà", dedicata al legame amicale tra bimbi palestinesi e israeliani.
«Mancano soldi per l'italiano», Area, 17 ottobre 2023
I corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera subiscono tagli e ridimensionamenti sin dagli anni 90. Ora rischiano di saltare a Zurigo.
«I pubblici cinematografici dell’emigrazione italiana nel mondo», nr. 12 della Rivista dell’Università degli Studi di Milano “Schermi”
Nell’introduzione è presente un’analisi del profondo rapporto tra emigrazione italiana e cinema in Svizzera, interviste a Leonardo Zanier e Bruno Cannellotto e la trascrizione di un documento televisivo degli anni Sessanta.
«Come è cambiato l’insegnamento dell’italiano lingua d’origine per affrontare i mutamenti avvenuti nella società? L'esperienza dei corsi di lingua e cultura italiana gestiti dall'ECAP», Babylonia, 23 aprile 2023
L'articolo riporta l'esperienza dell'insegnamento dell'italiano come lingua d'origine presso ECAP, l'organizzazione che dall'anno scolastico 1993/94 gestisce i corsi nella circoscrizione consolare di Basilea.
«La giornata della memoria celebrata dagli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana ECAP», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 27 gennaio 2023
In occasione della Giornata della Memoria, i docenti dei corsi di Lingua e Cultura Italiana dell’ECAP, nella Svizzera Nordoccidentale, hanno guidato gli alunni in percorsi di narrazione storica e riflessione pedagogica sui crimini del nazifascismo.
«I Corsi Licit-ECAP della Circoscrizione consolare di Basilea celebrano il centenario di Pier Paolo Pasolini», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 22 dicembre 2022
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1922 – 2 novembre 1975), uno fra i massimi intellettuali italiani del secondo Novecento, nei corsi ECAP di Lingua e Cultura Italiana di livello secondario della circoscrizione consolare di Basilea, gli alunni e le alunne hanno esplorato la vita e la multiforme opera pasoliniana.
«Apprendisti senza limiti di genere», Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino, 11 luglio 2022
ECAP lancia in Ticino il progetto ProApp per sostenere le ragazze e i ragazzi che scelgono un apprendistato seguendo i propri interessi al di là degli stereotipi di genere.
«L'operaio formato, una carta vincente», Area, 1 luglio 2022
In autunno verrà avviato MODU-Mem. La nuova sfida formativa viene lanciata da ECAP Ticino in collaborazione con il Sindacato Unia ed è destinata agli operai dell'industria metalmeccanica ed elettrica (MEM).
«Giornata della momoria: anche gli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana Ecap non dimenticano», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 31 gennaio 2022
«Basilea: i docenti ECAP guidano gli studenti alla scoperta di Dante», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 1 dicembre 2021
Nella cornice delle attività della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, i docenti ECAP, nei corsi di lingua e cultura italiana della circoscrizione di Basilea, hanno coinvolto le alunne e gli alunni in diverse iniziative volte alla scoperta di 'Dante l’italiano', della sua vita e del suo verso poetico.
«A scuola di sindacalismo di frontiera», Area, 5 novembre 2021
ECAP avvia un progetto formativo per i funzionari che operano tra Svizzera e Italia al fianco dei lavoratori frontalieri.
«Basilea: il contributo dell'ECAP alla Giornata europea delle lingue», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 29 settembre 2021
Nella cornice delle attività che in tutta Europa hanno celebrato la GEL, i docenti ECAP, nei corsi di lingua e cultura italiana della circoscrizione di Basilea, hanno coinvolto le alunne e gli alunni in diverse attività volte alla valorizzazione della diversità linguistica e della comprensione interculturale.
«Il punto sull'apprendimento», Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino, 6 settembre 2021
Per la prima volta in Ticino un corso di perfezionamento professionale apre le porte a una professione relativamente giovane: il tutor per ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Il corso è organizzato da Il Punto, ECAP Ticino Unia e ADAT.
«La prova tecnica della norma eduQua:2021», Newsroom alice.ch, 19 febbraio 2021
ECAP è uno dei cinque enti di formazione continua in tutta la Svizzera che sta testando la norma eduQua:2021. Il direttore Guglielmo Bozzolini illustra le esperienze di ECAP con la nuova norma.
«Il mio vissuto è la mia forza», Area, 9 ottobre 2020
Eleonora Failla, formatrice di adulti presso ECAP Ticino Unia, da diversi anni militante attiva nel sindacato, è la nuova Presidente del Gruppo donne di Unia.
«Da 50 anni la Fondazione ECAP getta nuovi ponti per gli immigrati», tvsvizzera.it, 14 giugno 2020
Dai primi corsi organizzati nei garage a una realtà ormai consolidata: in mezzo secolo di vita l'ECAP è diventata uno dei più importanti enti di formazione degli adulti in Svizzera.