ECAP è un ente senza scopo di lucro per la formazione degli adulti. La sede centrale è a Zurigo e dispone di nove sedi regionali in tutta la Svizzera. Quest’organizzazione interculturale con le sue attività permette la formazione di migranti e di lavoratori e lavoratrici anche non qualificati/e. Con più di 50'000 persone che ogni anno frequentano le nostre attività, ECAP è uno dei più grandi enti di formazione degli adulti attivi in Svizzera.
ECAP in 50 anni di attività ha permesso a numerosi migranti e ad altrettanti lavoratori e lavoratrici di partecipare attivamente alla vita in Svizzera. Gli oltre 1'000 collaboratori e collaboratrici ECAP sono sottoposti da luglio 2016 ad un contratto collettivo di lavoro, che è esemplare nel settore della formazione di adulti. Tra le altre cose i dipendenti sono generosamente supportati nel loro sviluppo professionale.
Il diritto alla formazione è un diritto fondamentale di tutti i cittadini e le cittadine di questo Paese. Siamo fermamente convinti che la diversità sia una risorsa per la società. Esprimiamo la nostra solidarietà con persone di diverse culture attraverso il nostro impegno quotidiano.
Il sostegno delle pari opportunità è stato da sempre un argomento centrale all’ECAP, prima ancora che questo diventasse un tema al centro della discussione politica e sociale. Da anni siamo impegnati in numerosi progetti per la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna, avviati con il finanziamento dell’Ufficio federale per l’uguaglianza tra donna e uomo (UFU), della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e di autorità cantonali oppure nell’ambito di progetti europei.
ECAP è un ente per la formazione professionale di adulti, fondato nel 1970 dal sindacato italiano CGIL. Dal 1984 ha assunto la veste giuridica di Fondazione e ha stabilito una convenzione di collaborazione con l’Unione Sindacale Svizzera USS e successivamente con il sindacato spagnolo Comisiones Obreras e quello portoghese CGTP. Nel settembre 2006 è stato sottoscritto un accordo quadro di collaborazione con il sindacato Unia.
Le attività di ECAP vengono finanziate da contributi pubblici con destinazione d’uso e dalle rette dei partecipanti.