Nella circoscrizione consolare di Basilea (cantoni Basilea Campagna, Basilea Città, Soletta, Giura e Argovia) ECAP realizza corsi nella lingua e cultura d’origine (HSK).
I corsi di lingua e cultura vengono offerti in collaborazione con l'Ufficio scuola del consolato italiano, sono cofinanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano MAECI e si svolgono nelle scuole locali. I corsi dell’anno scolastico 2024/2025 sono inseriti nel progetto «Corsi di lingua e cultura italiana nella Svizzera Nordoccidentale» approvato dal MAECI, che lo finanzia nella misura dell'77.63%. Il MAECI ha assegnato solo una parte del contributo richiesto pari a Euro 613'457.00. I restanti costi del progetto vengono coperti con i contributi dei genitori.
Questi corsi danno un contributo importante alla formazione e integrazione di giovani di seconda, terza e quarta generazione. Parallelamente alla scuola dell’obbligo, gli alunni e le alunne hanno la possibilità di apprendere la lingua d’origine e di accedere a uno dei più grandi beni culturali del mondo. Alla fine dei corsi gli alunni e le alunne possono prepararsi agli esami dell’Università per Stranieri di Perugia per conseguire le certificazioni linguistiche CELI.
Per maggiori informazioni sui corsi e per le iscrizioni si può consultare il sito dei corsi. I corsi dispongono di una propria pagina Facebook che informa regolarmente sulle attività didattiche svolte.
La Settimana della lingua italiana nel Mondo 2023 era dedicata al tema «L’italiano e la sostenibilità». Il leitmotiv della settimana è stato ripreso nei corsi di lingua e cultura italiana dell’ECAP ed è divenuto stimolo e occasione per interessanti attività didattiche. Nell’allegato sono illustrate alcune delle attività realizzate.
Quando la lingua e cultura italiana divengono espressione della creatività e della fantasia dei nostri alunni e alunne, il risultato è straordinario e prezioso. Dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia, ritorna di nuovo il giornalino LICIT «Eccoci!!!», redatto dagli alunni e dalle alunne del livello primario dei corsi di lingua e cultura ECAP.
«Eccoci!!!» è un progetto a cui partecipano tutte le docenti e gli/le alunni/e. Esso mira a promuovere la nostra lingua e cultura nella circoscrizione consolare di Basilea dando più visibilità ai corsi LICIT. Il progetto assume anche un ruolo importante nel nostro intervento didattico stimolando la motivazione degli alunni e delle alunne e dei loro genitori a proseguire il percorso formativo. Buona lettura!
Anche gli alunni e le alunne dei corsi di Lingua e Cultura Italiana della Fondazione ECAP hanno terminato le lezioni dell’anno scolastico 2023/2024 per godersi la meritata pausa estiva.
Si è concluso positivamente, dunque, un altro anno scolastico per i corsi LICIT erogati dall‘ECAP: un servizio che raggiunge ben 1182 svizzeri, italiani e italo-discendenti residenti nei cinque cantoni della circoscrizione Consolare di Basilea e che consente loro l’acquisizione e il rafforzamento del plurilinguismo.
La lingua e la cultura d‘origine sono insegnate, nei corsi di competenza dell’ECAP, in 84 corsi di livello primario e 28 di livello secondario, e insieme alla trasmissione del patrimonio linguistico e culturale italiano, consente ai discenti l’accesso alle Certificazioni Linguistiche CELI, erogate dall‘ECAP in qualità di Centro d‘Esame convenzionato con l‘Università per Stranieri di Perugia.
I corsi sono inseriti nel progetto «Corsi di lingua e cultura italiana nella Svizzera Nordoccidentale» approvato e finanziato nella misura del 79% dal MAECI.
Ospitati in 48 scuole svizzere, i corsi LICIT-ECAP coinvolgono gli/le alunne/i anche in laboratori, progetti e attività extra-scolastiche che trasmettono valori di condivisione e inclusione fondamentali alla crescita. Non solo grammatica, letteratura, storia e geografia, dunque, ma anche tanta condivisione e divertimento.