Apprendere la lingua e cultura italiana

Corsi nella lingua e cultura d'origine

Nella circoscrizione consolare di Basilea (cantoni Basilea Campagna, Basilea Città, Soletta, Giura e Argovia) ECAP realizza corsi nella lingua e cultura d’origine (HSK).

I corsi di lingua e cultura vengono offerti in collaborazione con l'Ufficio scuola del consolato italiano, sono cofinanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano MAECI e si svolgono nelle scuole locali. I corsi dell’anno scolastico 2024/2025 sono inseriti nel progetto «Corsi di lingua e cultura italiana nella Svizzera Nordoccidentale» approvato dal MAECI, che lo finanzia nella misura dell'77.63%. Il MAECI ha assegnato solo una parte del contributo richiesto pari a Euro 613'457.00. I restanti costi del progetto vengono coperti con i contributi dei genitori.

Questi corsi danno un contributo importante alla formazione e integrazione di giovani di seconda, terza e quarta generazione. Parallelamente alla scuola dell’obbligo, gli alunni e le alunne hanno la possibilità di apprendere la lingua d’origine e di accedere a uno dei più grandi beni culturali del mondo. Alla fine dei corsi gli alunni e le alunne possono prepararsi agli esami dell’Università per Stranieri di Perugia per conseguire le certificazioni linguistiche CELI.

Per maggiori informazioni sui corsi e per le iscrizioni si può consultare il sito dei corsi. I corsi dispongono di una propria pagina Facebook che informa regolarmente sulle attività didattiche svolte.

Settimana della lingua italiana nel mondo 2023

La Settimana della lingua italiana nel Mondo 2023 era dedicata al tema «L’italiano e la sostenibilità». Il leitmotiv della settimana è stato ripreso nei corsi di lingua e cultura italiana dell’ECAP ed è divenuto stimolo e occasione per interessanti attività didattiche. Nell’allegato sono illustrate alcune delle attività realizzate.

«Eccoci!!!» il giornalino dei corsi di Lingua e Cultura Italiana

Quando la lingua e cultura italiana divengono espressione della creatività e della fantasia dei nostri alunni e alunne, il risultato è straordinario e prezioso. Dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia, ritorna di nuovo il giornalino LICIT «Eccoci!!!», redatto dagli alunni e dalle alunne del livello primario dei corsi di lingua e cultura ECAP.

«Eccoci!!!» è un progetto a cui partecipano tutte le docenti e gli/le alunni/e. Esso mira a promuovere la nostra lingua e cultura nella circoscrizione consolare di Basilea dando più visibilità ai corsi LICIT. Il progetto assume anche un ruolo importante nel nostro intervento didattico stimolando la motivazione degli alunni e delle alunne e dei loro genitori a proseguire il percorso formativo. Buona lettura!

L’anno scolastico 2023/2024 dei corsi LICIT-ECAP

Anche gli alunni e le alunne dei corsi di Lingua e Cultura Italiana della Fondazione ECAP hanno terminato le lezioni dell’anno scolastico 2023/2024 per godersi la meritata pausa estiva.

Si è concluso positivamente, dunque, un altro anno scolastico per i corsi LICIT erogati dall‘ECAP: un servizio che raggiunge ben 1182 svizzeri, italiani e italo-discendenti residenti nei cinque cantoni della circoscrizione Consolare di Basilea e che consente loro l’acquisizione e il rafforzamento del plurilinguismo.

La lingua e la cultura d‘origine sono insegnate, nei corsi di competenza dell’ECAP, in 84 corsi di livello primario e 28 di livello secondario, e insieme alla trasmissione del patrimonio linguistico e culturale italiano, consente ai discenti l’accesso alle Certificazioni Linguistiche CELI, erogate dall‘ECAP in qualità di Centro d‘Esame convenzionato con l‘Università per Stranieri di Perugia.

I corsi sono inseriti nel progetto «Corsi di lingua e cultura italiana nella Svizzera Nordoccidentale» approvato e finanziato nella misura del 79% dal MAECI.

Ospitati in 48 scuole svizzere, i corsi LICIT-ECAP coinvolgono gli/le alunne/i anche in laboratori, progetti e attività extra-scolastiche che trasmettono valori di condivisione e inclusione fondamentali alla crescita. Non solo grammatica, letteratura, storia e geografia, dunque, ma anche tanta condivisione e divertimento.