Che si tratti di test telc, fide o CELI in italiano: all'ECAP di Basilea puoi sostenere numerosi test ed esami e certificare le tue conoscenze linguistiche. Il certificato ti aiuterà a trovare lavoro ed è un requisito fondamentale per ottenere il permesso di domicilio o la naturalizzazione.
Per la naturalizzazione o il permesso di domicilio è necessario un certificato (telc o test fide). È necessario avere le seguenti conoscenze della lingua tedesca:
L'ECAP di Basilea è un centro d'esame telc accreditato. L'esame telc è un sistema di esami linguistici europei riconosciuto a livello internazionale che le consente di dimostrare la sua conoscenza del tedesco. I certificati telc sono riconosciuti da aziende, autorità e scuole e dimostrano che sta imparando o ha già imparato il tedesco. Presso l'ECAP di Basilea, può sostenere gli esami telc ai livelli A1-C1.
ECAP Basilea è accreditata per il test fide e lo svolge nella lingua nazionale tedesca nei livelli da A1 a B1. Il test fide è stato istituito dalla Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) ed è riconosciuto in tutta la Svizzera. Dopo il test fide, riceverai un passaporto linguistico che potrai utilizzare presso le autorità, per proseguire gli studi o per la ricerca di un lavoro.
I certificati CELI (Certificati di conoscenza della lingua italiana, CELI) attestano la tua conoscenza dell'italiano nei livelli da A1 a C2. Puoi utilizzare il certificato CELI per motivi di lavoro e di studio. Per ottenere la cittadinanza italiana, devi sostenere l'esame CELI 2.