L'obiettivo dell'offerta educativa è quello di preparare gli adolescenti e i giovani adulti all'ingresso nelle strutture regolari del livello secondario superiore, anno di preparazione professionale o integrazione pre-apprendistato, costruendo, ampliando e consolidando le loro competenze nelle seguenti aree tematiche secondo il Curriculum 21: lingua – cultura generale – matematica – media e informatica.
Orientamento professionale, laboratorio, apprendimento guidato con fasi di autoapprendimento e attività creative come musica, attività artistiche o manuali, sono parte integrante del programma e sono particolarmente importanti per lo sviluppo personale dello/la studente. I temi centrali vengono definiti sulla base delle esigenze del gruppo e individuali.
L'offerta formativa dura un anno ed è suddivisa in due semestri consecutivi:
All'anno ci sono 40 settimane di corso con 28 lezioni a settimana.
Vedi il Flyer AVANTI!
Il programma è rivolto ai minori non accompagnati che richiedono asilo in Svizzera e che non sono più in età scolare. Non hanno alcuna conoscenza o solo una conoscenza rudimentale dell'alfabeto latino e poca o nessuna conoscenza del tedesco. Il programma educativo pone le basi per l'integrazione sociale, educativa e professionale dei giovani. I partecipanti si preparano per il trasferimento a un programma educativo IAZH.
L'alfabetizzazione, il tedesco, la matematica, le TIC, l'educazione generale, la prevenzione della salute, l'insegnamento in laboratorio e le attività culturali e sportive sono parte integrante del programma e contenitori di apprendimento particolarmente importanti per lo sviluppo personale degli studenti.
Ogni anno, il corso si svolge per 45 settimane di 40 ore ciascuna.
Vedi il Flyer Skills4Züri