Che si tratti di esame telc, fide, test di tedesco cantonale per la naturalizzazione o esame di italiano CELI, all'ECAP Zurigo potete sostenere numerosi test ed esami e certificare le vostre competenze linguistiche con un attestato. Il certificato è utile per la ricerca di un lavoro ed è un requisito essenziale per il permesso di soggiorno o la naturalizzazione.
Per la naturalizzazione nel Cantone di Zurigo è necessario superare il test cantonale di tedesco per la naturalizzazione (KDE). Per il permesso di soggiorno è necessario un certificato (telc, test fide o KDE) che attesti la conoscenza della lingua tedesca a livello A2.
ECAP Zurigo è accreditata per il test fide e lo svolge nella lingua nazionale, il tedesco, nei livelli da A1 a B1. Il test fide è stato introdotto dalla Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) ed è riconosciuto in tutta la Svizzera. Dopo aver sostenuto il test fide, riceverete un passaporto linguistico che può essere utilizzato presso le autorità, per la formazione continua o per la ricerca di un lavoro.
I certificati CELI (Certificati di conoscenza della lingua italiana) attestano le vostre conoscenze della lingua italiana dai livelli A2 a C2. Il certificato CELI può essere utilizzato per motivi di lavoro e di studio.