Siamo un’organizzazione interculturale e ci consideriamo il partner formativo dei lavoratori e delle lavoratrici.
Nell’ideazione, progettazione, svolgimento e valutazione delle nostre attività ci orientiamo ai seguenti principi fondamentali:
La solidarietà per noi è l’incontro e lo scambio tra persone di paesi, ceti, formazioni e culture differenti. Invece per noi l’innovazione è la capacità di leggere i cambiamenti dei bisogni formativi, della società e del mondo del lavoro, di sviluppare costantemente nuovi metodi e nuovi progetti e di porsi nuovi obiettivi.
Noi ci impegniamo per una piena attuazione del diritto individuale e collettivo alla formazione continua lungo tutto l’arco della vita, in quanto diritto fondamentale per una cittadinanza consapevole nella società della conoscenza. Il diritto alla formazione continua significa diritto di accesso al sapere e alla cultura, indipendentemente dalla nazionalità, dalla lingua, dal sesso, dalla condizione sociale e professionale, dalla regione di residenza e dall’età.
Noi intendiamo la formazione come strumento per autonome e consapevoli scelte di vita, per la costruzione di ponti e di occasioni d’incontro tra le diverse culture e la conoscenza e il riconoscimento reciproco.
Noi ci impegniamo ad abbattere ogni barriera e discriminazione nell’accesso alla formazione, al mercato del lavoro e ai diritti fondamentali della cittadinanza sociale.
Noi interpretiamo la formazione come strumento per sostenere le pari opportunità tra persone di sesso diverso. Noi garantiamo l’uguaglianza tra uomo e donna nella nostra organizzazione.
Noi collaboriamo con organizzazioni e persone che condividono i nostri obiettivi, i nostri valori e la nostra politica formativa.
Noi perseguiamo la partecipazione attiva dei collaboratori e delle collaboratrici alla vita della Fondazione e offriamo loro opportunità di formazione continua e crescita professionale.