Lavorare nell'ambito della formazione di lavoratori/trici e migranti poco qualificati/e conferisce un significato particolare al vostro lavoro: dà gioia vedere come le persone, grazie al vostro contributo, migliorano le proprie competenze giorno dopo giorno, interagiscono con il mondo che le circonda, si perfezionano nel lavoro o escono da situazioni di sfruttamento. Per ECAP, la formazione è uno strumento di emancipazione che offre alle persone l'opportunità di decidere la propria vita.
ECAP è un'organizzazione profondamente interculturale. Siamo il posto di lavoro ideale per voi se vi piace lavorare con persone provenienti da culture e contesti diversi.
Dal 2016 ECAP ha un contratto collettivo di lavoro con Unia e VPOD – il CCL ECAP-Unia-VPOD, che è considerato da molte autorità cantonali il punto di riferimento in materia di condizioni di lavoro ottimali nel settore (vedi Libro dei salari Svizzera). Il CCL ECAP-Unia-VPOD è un esempio unico nel settore della formazione degli adulti per la regolamentazione dei doveri e dei diritti del personale docente e non docente. Inoltre, protegge i dipendenti da qualsiasi forma di discriminazione o mobbing e garantisce il diritto all'informazione e alla partecipazione.
In qualità di formatore/trice, sarete assunti con un contratto a tempo indeterminato. Il contratto regola l'incarico di insegnamento sotto forma di carico di lavoro annuale garantito. In questo modo, combiniamo la flessibilità necessaria nel settore della formazione di adulti con la sicurezza del lavoro e del reddito dei nostri dipendenti.
Un ulteriore vantaggio nel lavorare per ECAP consiste inoltre nel fatto che non assumiamo su mandato e non scarichiamo il rischio d'impresa sul nostro personale.
ECAP riconosce e sostiene il diritto del proprio personale alla formazione e allo sviluppo professionale. A tal fine, ogni anno viene elaborato un piano con numerose attività di aggiornamento interno per tutto il personale.
L'intero programma di formazione ECAP è disponibile gratuitamente per il personale, compresi i corsi di formazione per formatori/trici (ADEFA, moduli fide, ecc.).
La formazione esterna viene finanziata individualmente su richiesta – in conformità con le corrispondenti «Linee guida per la formazione e l’aggiornamento del personale della Fondazione ECAP».
ECAP garantisce la piena parità di trattamento salariale. Ci impegniamo inoltre a raggiungere la parità tra donne e uomini. I/Le dipendenti non possono essere svantaggiati/e in alcun modo a causa del loro sesso, del loro orientamento sessuale o del loro stato civile (art. 29 del CCL).
ECAP combatte attivamente ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone a causa della loro origine, nazionalità, religione, lingua, sesso, opinioni politiche o per qualsiasi altro motivo. Pertanto, ECAP non tollera alcun atteggiamento discriminatorio o razzista da parte dei suoi dipendenti nei confronti di colleghi/e, partecipanti ai corsi o potenziali clienti.
Ci impegniamo per il rispetto, l'uguaglianza e le pari opportunità dei/delle nostri/e dipendenti. Condanniamo la discriminazione e le molestie di qualsiasi tipo. I/Le dipendenti vittime di comportamenti discriminatori, di mobbing o di molestie di qualsiasi tipo hanno pertanto il diritto di sottoporre il loro caso a un difensore civico indipendente e neutrale.
I centri di formazione ECAP offrono un’ampia gamma di corsi, quindi potete trovare orari di lavoro adatti alle vostre esigenze individuali. Durante l'anno è possibile modificare in modo flessibile il proprio orario di lavoro. Questa flessibilità vi consente di conciliare il lavoro con impegni familiari, altre attività e/o lo studio.
Assicurazione di indennità giornaliera per malattia
Tutti/e i/le dipendenti sono assicurati per l'indennità giornaliera di malattia. I formatori e le formatrici che insegnano meno di 4 ore a settimana sono esclusi da questa copertura. In caso di malattia, sono indennizzati secondo la scala di riferimento di Zurigo.
Infortuni professionali
Tutti/e i/le dipendenti sono assicurati contro gli infortuni sul lavoro.
Infortuni non professionali
Sono assicurati contro gli infortuni non professionali tutto il personale non docente e i formatori/trici, che insegnano in media almeno 4 ore a settimana. ECAP garantisce la copertura assicurativa anche durante il periodo libero da corsi.
Assicurazione complementare
Tutti/e i/le dipendenti sono coperti/e da un'assicurazione complementare contro gli infortuni. Questa assicurazione complementare garantisce diverse prestazioni aggiuntive (ad es. reparto privato in ospedale)
Congedo di maternità
Vengono corrisposte 112 indennità giornaliere a partire dal giorno del parto. Se le condizioni di lavoro lo consentono, alla madre può essere concesso un congedo non retribuito fino a un anno (dopo il congedo di maternità).
Nel primo anno successivo alla nascita del bambino, l'allattamento al seno sul luogo di lavoro è considerato orario di lavoro.
ECAP paga interamente il premio per le indennità giornaliere di malattia, il congedo di maternità, le assicurazioni contro gli infortuni e l’assicurazione complementare.